Spunti e Virgole | HJÄRTELIG: la nuova collezione IKEA ispirata al benessere
1944
post-template-default,single,single-post,postid-1944,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.1,menu-animation-underline,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

HJÄRTELIG: la nuova collezione IKEA ispirata al benessere

Aprile è stato un mese sfuggente, pieno di importanti novità, meravigliosi eventi ed incontri.
Ma io, da inguaribile curiosa quale sono, il giorno prima di partire per Milano e di condividere con voi la bellissima notizia riguardante il mio ingresso nel team di CASAfacile (non mi sono ancora stancata di ripetervelo, rassegnatevi), ho deciso di stemperare l’agitazione con una gita da IKEA. Lì mi aspettava la nuova collezione HJÄRTELIG con i suoi bellissimi colori e materiali naturali; un edizione limitata realizzata per ispirare il benessere del corpo e della mente, oltre che il recupero dell’energia, indispensabile per reggere i ritmi frenetici a cui la vita ogni giorno ci sottopone.
Gli oggetti d’arredo HJÄRTELIG sono progettati per trasformare le nostre case in un rifugio dedicato ai sensi e ci permettono di focalizzare l’attenzione su noi stessi: facendo yoga, prendendoci cura di una pianta o semplicemente con una piccola pausa.

Ma vediamo insieme le immagini che IKEA ha rilasciato come manifesto di questa filosofia che tutti dovremmo imparare ad adottare.

La collezione HJÄRTELIG è dedicata all’equilibrio e alla salute, per questo i designer hanno aggiunto alcuni articoli per lo yoga. Nella borsa, ad esempio, c’è spazio per tutto quello che serve portare alla lezione: abbigliamento sportivo, asciugamani e nelle tasche gli oggetti più piccoli. Le aperture nelle fasce sulla parte esterna e frontale della borsa servono invece ad infilare il materassino per lo yoga o una maglietta di ricambio.

Candele profumate

“L’intento della collezione HJÄRTELIG è raggiungere tutti i sensi, e l’olfatto è uno dei più importanti. Per questo i prodotti e le candele profumate sono sempre più diffusi nelle nostre case. Le candele profumate HJÄRTELIG hanno una nota erbacea di zenzero, arancio e patchouli in grado di cambiare l’atmosfera nella stanza. I piccoli contenitori in vetro hanno anche dei coperchi che permettono di trattenere il profumo all’interno se diventa troppo intenso. E quando le candele si consumano del tutto, il loro contenitore è il posto giusto per riporre i tuoi gioielli.”

Letti a baldacchino

“La camera da letto è un luogo speciale, quasi sacro in una casa. È il luogo in cui ci rilassiamo dopo una lunga giornata e ricarichiamo le batterie. Ma che cosa succede se abbiamo una sola stanza? Abbiamo affrontato da vicino la questione, per capire come creare uno spazio più intimo intorno al letto: una stanza nella stanza. Alla fine, la soluzione è arrivata con il baldacchino HJÄRTELIG, ispirato ai letti a baldacchino tradizionali. Il tessuto leggero è un mix di lino e cotone, che dona al tuo ambiente di riposo un tocco arioso, naturale e pulito.”

Panca con appendiabiti

“Quando abbiamo dato un’occhiata alle abitudini nelle camere da letto, ci siamo resi conto che molti di noi hanno una pila di vestiti. Abbiamo quindi creato un mobile adatto: la panca HJÄRTELIG con appendiabiti. Qui puoi appendere i tuoi vestiti per domani e quelli che non vuoi nel guardaroba o che non vuoi buttare nella lavanderia. Sotto la panca puoi riporre le tue scarpe più belle e provarle stando seduto. Abbiamo anche avuto l’ispirazione per creare un comodino HJÄRTELIG, sulla falsa riga della panca. Perfetto per il tuo libro o per la tua pianta preferita.”

I materiali

“I materiali della collezione HJÄRTELIG sono importanti per le loro qualità sensoriali, che li rendono ideali per essere utilizzati ogni giorno, ed esprimono il comune desiderio di vivere a più stretto contatto con la natura. IKEA intende essere in prima linea nella scelta di materiali e processi più sostenibili. Altri materiali naturali della collezione, come sughero, lino, rattan e seagrass, sono resistenti e quindi adatti all’uso quotidiano. Inoltre, essendo risorse più sostenibili per coltivazione e lavorazione, genereranno vantaggi a lungo termine per il nostro pianeta.”

 

I designer della collezione HJÄRTELIG sono Andreas Fredriksson e Maja Ganszyniec, citazioni di Maja Ganszyniec.

 

Ovviamente c’è stata una seconda incursione, una volta tornata da Milano, che mi ha dato il tempo di mettere gli occhi su alcuni pezzi di questa collezione. Sono perlopiù contenitori e accessori decorativi che, so già, almeno in piccola parte finiranno per entrare nella piccola casa.

1. Borsa per yoga / 2. Portavasi con supporto rampicanti / 3. Cestino con coperchio / 4. Fodere per cuscino / 5. Cono di vetro con base / 6. Ciotola portagioielli / 7. Caraffa con bicchiere / 8 Plaid

La selezione è davvero irresistibile, come farò a scegliere?
Namastè!

No Comments

Post a Comment