Spunti e Virgole | Le ceramiche di Arbanella
1530
post-template-default,single,single-post,postid-1530,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.1,menu-animation-underline,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Le ceramiche di Arbanella

“Arbanella è un termine in uso nella lingua ligure per definire un tipo particolare di barattolo in vetro, utile come contenitore per alimenti e conserve dolci e salate.”

Arbanella_ritrattoMa non solo, Arbanella è anche il progetto artiginale della giovanissima Beatrice Minuto, 25enne di Celle Ligure che ha fatto di questa piccola cittadina costiera il suo rifugio e luogo d’ispirazione. Ogni pomeriggio entra nel suo laboratorio e si dedica con passione ed entusiasmo alla ceramica, producendo e decorando i suoi meravigliosi pezzi.
Prima di tutto disegnatrice, poi apprendista di Giovanni, storico bottegaio che le sta insegnando tutti i segreti per lavorare il legno, ed infine incantevole ragazza dalle lentiggini e gli occhi azzurri che nascosta per ore dietro il suo tornio ci regala i luoghi della sua infanzia e l’amore per la sua terra. Insieme al suo cane e amico Ciki, raccoglie i colori delle case, del mare e della sabbia, sfumature tenui che si mischiano ai ricordi e spennellate che ci restituisce sotto forma di piatti, vasi, ciotoline, tazze e tanti altri meravigliosi oggetti di sua creazione.
Scoprire i suoi pezzi è un po’ come fare un viaggio insieme a lei tra vicoli stretti che, se percorsi fino in fondo, si gettano nel blu intenso dell’acqua.
Nata come una conoscenza virtuale, foto dopo foto è riuscita a farmi innamorare di questo suo piccolo mondo diviso tra le lunghe camminate solitarie, gli amici di una vita e questa passione che ora ha trasformato in lavoro.

1_Arbanella

Arbanella_3e4

Arbanella_5e6

Arbanella_7

Arbanella_8e9

Arbanella_10e11

Arbanella_12

Questi sono solo una parte dei miei pezzi preferiti, quelli che sono certa non tarderanno ad entrare nella piccola casa!
Nel suo sito e shop online trovere solo alcuni dei suoi lavori, per tutto il resto scrivetele, sarà felice di potervi accontentare. E non dimenticatevi di seguirla sul suo Instagram per rimanere aggiornati con tutte le sue novità.

No Comments

Post a Comment