Le ceramiche di Arbanella
“Arbanella è un termine in uso nella lingua ligure per definire un tipo particolare di barattolo in vetro, utile come contenitore per alimenti e conserve dolci e salate.”
Ma non solo, Arbanella è anche il progetto artiginale della giovanissima Beatrice Minuto, 25enne di Celle Ligure che ha fatto di questa piccola cittadina costiera il suo rifugio e luogo d’ispirazione. Ogni pomeriggio entra nel suo laboratorio e si dedica con passione ed entusiasmo alla ceramica, producendo e decorando i suoi meravigliosi pezzi.
Prima di tutto disegnatrice, poi apprendista di Giovanni, storico bottegaio che le sta insegnando tutti i segreti per lavorare il legno, ed infine incantevole ragazza dalle lentiggini e gli occhi azzurri che nascosta per ore dietro il suo tornio ci regala i luoghi della sua infanzia e l’amore per la sua terra. Insieme al suo cane e amico Ciki, raccoglie i colori delle case, del mare e della sabbia, sfumature tenui che si mischiano ai ricordi e spennellate che ci restituisce sotto forma di piatti, vasi, ciotoline, tazze e tanti altri meravigliosi oggetti di sua creazione.
Scoprire i suoi pezzi è un po’ come fare un viaggio insieme a lei tra vicoli stretti che, se percorsi fino in fondo, si gettano nel blu intenso dell’acqua.
Nata come una conoscenza virtuale, foto dopo foto è riuscita a farmi innamorare di questo suo piccolo mondo diviso tra le lunghe camminate solitarie, gli amici di una vita e questa passione che ora ha trasformato in lavoro.
Questi sono solo una parte dei miei pezzi preferiti, quelli che sono certa non tarderanno ad entrare nella piccola casa!
Nel suo sito e shop online trovere solo alcuni dei suoi lavori, per tutto il resto scrivetele, sarà felice di potervi accontentare. E non dimenticatevi di seguirla sul suo Instagram per rimanere aggiornati con tutte le sue novità.
No Comments