Spunti e Virgole | Fuorisalone 2017: IKEA FESTIVAL
1058
post-template-default,single,single-post,postid-1058,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.1,menu-animation-underline,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Fuorisalone 2017: IKEA FESTIVAL

IKEA FESTIVAL

La mia prima tappa per questo Fuorisalone 2017 non poteva che essere IKEA FESTIVAL – in Via Privata Giovanni Ventura, 14.
Protagonista assoluto a Ventura Lambrate è stato proprio questo magazzino di 3.500 mq in cui IKEA ha messo in gioco installazioni, set espositivi, incontri quotidiani, dimostrazioni degli studenti della rinomata scuola di design ECAL e infine l’esibizione dell’illustratore Kevin Lyons, il cui sostegno verso il colosso svedese è già ormai noto.
Uno spazio multifunzionale dove rilassarsi, giocare e divertirsi, oltre che ovviamente mangiare le famose polpette di carne. Un modo alternativo per presentare, in occasione della Milano Design Week, la futura e nuova collaborazione con Tom Dixon e HAY Design e sensibilizzare i visitatori con materiali ecologici e sistemi legati alle energie rinnovabili. Un grande living centrale, distese di piante, musica, lezioni di yoga, confronti con designer sulle case di oggi ed un piccolo shop dove acquistare serie limitate di accessori e libri.
Senza dubbio un allestimento che ha saputo coinvolgere adulti e bambini, trovando proprio in questa complicità con i visitatori la formula del suo successo.

IkeaFestival_1e2

In mezzo a questo parco delle meraviglie, gli allestimenti delle blogger e stylist scandinave Anna e Pella hanno attirato più di tutto il resto la mia attenzione. Una tavolozza di colori morbidi e caldi, ritmati da materiali naturali e tessuti che sembrano messi lì per essere toccati – legno, compensato, velluto, lino e ovviamente ceramiche e vasi in terracotta per ornare con le piante e dare ossigeno alla stanza. Uno spazio che racconta, attraverso piccoli dettagli e scelte sensibili, la storia di chi ci vive o vorrebbe viverci (io sicuramente!).
Se ancora non conoscete il profilo Instagram di Pella Hedeby, vi consiglio di dargli un occhiata, è favoloso!

IkeaFestival_3e4

IkeaFestival_5e6

IkeaFestival_7e8

IkeaFestival_9e10

Un nuovo successo per IKEA (avevamo dubbi?) che con incredibile abilità ha trasformato le nostre vite, portando nelle case tendenze e tecnologia, mettendo in discussione le abitudini e il tradizionale concetto di comfort.

Ogni anno l’asticella delle aspettative si alza ed eguagliare questo 2017 sarà un compito difficile; quello che ci riserveranno per il 2018 rimane ancora un mistero, ma per il momento godiamoci tutte queste novità e lasciamoci ispirare da ciò che ci hanno mostrato.

“Let’s make room for life”IKEA FESTIVAL LINE

 

1 Comment
  • […] nella nostra curiosità, abbiamo potuto toccare i primi oggetti durante la Milano Design Week (ricordate?) e successivamente con la messa in rete delle primissime immagini […]

Post a Comment